Baci di Dama


Baci di Dama, inserito originariamente da Francesca Crescenti - Beautyfood.

Ingredienti

200 gr mandorle
200 gr farina00
200 gr burro
200 gr zucchero
1 uovo
Rum a piacere per l'impasto

Per la ganashe

80 gr cioccolato fondente
4 ch panna
liquida

Per prima cosa le mandorle vanno spellate se non sono già spellate, per farlo basta farle sbollentarle in acqua bollente un paio di minuti e la pellicina verrà via facilmente. Passate al mixer le mandorle spellate con una parte dello zucchero, riducendo tutto in polvere.
Disponete in una terrina il trito di mandorle con lo zucchero rimasto, la farina e il burro a pezzetti, se volete mettere il Rhum mettetelo verso la fine ( i liquidi in questi impasti si mettono quando gli ingredienti sono già sabbiati ), cosi’ come il tuorlo, impastate velocemente e fate riposare in frigorifero.
Formate tante palline grandi come delle ciliegie appiattendone la base,disponete sulla placca foderata con carta da forno e cuocete in forno gia caldo a 180° pe r15 minuti, dovranno colorirsi rimanendo però morbide.
Fatele raffreddare.
Intanto preparate la ganasche facendo scogliere a bagno maria il cioccolato nero amaro e i 4 chucchiai di panna, lasciatelo intiepidire. Spalmare con la crema ottenute la parte piatta delle semisfere e fate aderire le semisfere a due a due premendo con delicatezza. Lasciare raffreddare e... bon appétit

Da cucina moderna serie oro


Nessun commento:

Posta un commento